iPhone 4S: perchè impossibile disattivare la rete 3G???


Come molti di voi ben sapranno, Apple sull’iPhone 4S ha rimosso la possibilità di disattivare la rete 3G.
La disattivazione del 3G, allora molto comoda, era utile a molti utenti che trovandosi in zone con copertura rete 3G scarsa, optavano nel forzare il proprio iPhone in 2G limitando il consumo anomalo della batteria.


Nella foto possiamo notare un iPhone 3GS (sulla sinistra) con possibilità di attivare/disattivare il 3G, e un iPhone 4S (sulla destra) con la mancanza del tasto di abilitazione del 3G.

Ebbene si, a causa del frequente alternarsi del segnale 3G al 2G la batteria dell’iPhone 4S subisce uno stress notevole andando così a registrare, in alcuni casi, un consumo eccessivo.
Altro problema dovuto alla mancanza della disattivazione del 3G, è il disagio da parte di alcuni utenti, con scarso segnale di rete 3G, di effettuare/ricevere chiamate o messaggiare.
Infatti, l’iPhone 4S ostina di continuo ad utilizzare un 3G inutilizzabile,su una sola tacca, non preferendo un segnale di rete Edge (2G) con 5 tacche.
Per ovviare a questo problema rimaniamo in attesa di un futuro aggiornamento di Apple che implementerà la possibilità di disattivare la rete 3G o nelle peggiori delle ipotesi di ricorrere a qualche app disponibile su cydia.
La mancata disattivazione della rete 3G vale solo per iPhone 4S e non iPhone 3GS, iPhone 4 con iOS 5.0.1.
Vi aggiorneremo quando ci saranno ulteriori novità.

Lascia un commento